SCIENZA E TECNOLOGIA

Gli animali radiocomandati 

22
 
Gli animali vengono spesso impiegati per aiutare l’uomo, grazie ai loro sensi raffinati. Nei terremoti per cercare i superstiti, per scovare esplosivi o sostanze illecite, o semplicemente per andare a tartufi. Questi sono solo alcuni esempi, ma la ricerca tecnologica si è sempre impegnata per carpire il segreto della sensibilità animale e poterlo riprodurre con mezzi meccanici. E’ il caso del bio-sonar dei pipistrelli, un sistema perfetto, ancora oggi studiato nei laboratori che cercano di migliorare i moderni sonar militari. Gli esempi offerti dalla natura sono innumerevoli.
Una soluzione per poter adoperare i sensi espansi degli animali arriva dalla neuroscienza. Collegando degli innesti direttamente al cervello degli animali, possiamo controllarne i movimenti con un radiocomando. In questo modo icyber-animali possono essere usati per gli scopi più svariati, sfruttando tutta la loro potenza biologica.
Ma qual è il limite della sperimentazione? E’ un discorso delicato che suscita un vespaio etico.
Le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità. Siete avvertiti.
Nel 1964 il neuroscienziato Josè Delgado (scomparso il 15 settembre 2011) fece un esperimento pionieristico. Studiando il cervello si chiese se fosse possibile inibire la ferocia innata dei tori. Tramite un innesto di elettrodi nell’area del cervello responsabile dei movimenti e dell’aggressività dell’animale, il Professor Delgado trasmetteva segnali radio che potevano domare il toro. Ecco il risultato:
Il Dottor John Chapin studia il cervello dei topi da oltre vent’anni con lo scopo di creare un’interfaccia animale-macchina. Il risultato è il robot-topo radiocomandato. Stimolando i baffi destri  il topo gira a destra, stimolando quelli sinistri gira a sinistra. Il topo ha la libertà di scelta, ma se fa come gli viene ordinato riceve un impulso nella zona del cervello che stimola il piacere.
Ecco come funziona l’innesto:
 
 
Uno dei progetti più sensazionali degli ultimi anni viene dal DARPA : gli insetti-spia radiocomandati. Ho tradotto la spiegazione del programma HI-MEMS direttamente dal loro sito. Lascio a voi ogni commento…
HYBRID INSECT MICRO ELECTROMECHANICAL SYSTEMS (HI-MEMS)
Le api sono state addestrate per localizzare mine e armi di distruzione di massa attraverso il loro olfatto. Il programma Hybrid Insect Micro Systems (HI-MEMS) è volto a sviluppare la tecnologia per fornire il controllo sulla locomozione degli insetti, così come le redini sono necessarie per un efficace controllo della locomozione di un cavallo.
Le tecnologie derivate da HI-MEMS permeteranno molte funzionalità robotiche a basso costo, impattando lo sviluppo dei sistemi di difesa autonomi del futuro. La realizzazione dei cyborg fornirà piattaforme compatte che utilizzeranno sistemi biologici altamente efficienti, sviluppati nel corso di milioni di anni di evoluzione. Le piattaforme HI-MEMS estenderanno la durata e miglioreranno la capacità delle missioni microrobotiche, grazie all’efficienza combinatadell’accumulo di energia biochimica (grasso) e bio-attuatori (muscoli) rispetto al metodo tradizionale di conservazione di energia chimica (batteria) e attuatori (motori).
La tecnologia di base sviluppata in questo progetto servirà anche come strumento biologico per capire e controllare lo sviluppo degli insetti, aprendo nuovi orizzonti nella nostra comprensione dello sviluppo dei tessuti e fornendo nuovi percorsi tecnologici per sfruttare i sensori naturali e la generazione di energia degli insetti.
Il programma HI-MEMS è finalizzato allo sviluppo di interfacce strettamente collegate tra macchine-insetti collegando carichi elettronici ai muscoli o ai sistemi neurali durante le prime fasi della metamorfosi. Dal momento che la maggior parte dello sviluppo dei tessuti negli insetti si verifica nelle ultime fasi della metamorfosi, la crescita dei nuovi tessuti attorno al MEMS tenderà a guarire formando un’affidabile e stabile interfaccia tessuto-macchina.
 
Lo scopo dell’innesto MEMS sarà quello di guidare la locomozione dell’insetto, determinare la sua posizione ed estrarre l’energia per gestire i sistemi elettronici.
Il controllo della locomozione degli insetti sarà studiato usando diversi approcci, come l’eccitazione elettrica diretta muscolare, la stimolazione elettrica dei neuroni, la stimolazione elettromeccanica delle cellule sensoriali degli insetti e la presentazione di stimoli ottici con presentazioni visive micro-ottiche. Anche l’estrazione di energia sarà studiata usando diversi approcci, compresi i convertitori termo-elettrici, generatori risonanti piezoelettrici e magnetici e raccoglitori di energia a banda larga non risonanti.
 
Le ultime notizie che ho trovato riguardo il progetto HI-MEMS risalgono al 2009. Forse gli insetti-spia ci stanno già osservando. Maledette zanzare!---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Computer : il PC più costoso al mondo






 
Volevo presentarvi uno dei computer più costosi del mondo,se non proprio il più costoso in assoluto!!!!
processore-asus-pc-computer-hardware-ram-samsung-geforce-ventola-scheda madre-blu ray-dollar
computer con sistema di raffreddamento a 9 ventole
Il pc che vi presento è una macchina impressionante,con un sistema di raffreddamento senza euguali, il prezzo di questo computer è di ben 12.000 euro,si avete capito bene, costa quanto un automobile,comunque passiamo ai dettagli…


· processori Opteron CPU ‘’Quad Core’’ cioè un 16 Core· 32Gb di ram· 8 dischi rigidi ”HD”                                                                                                 · Radiatore di massa · ASUS Xonar DX PCI Express scheda audio                                                                                       · scheda madre ” Motherboard ”collegata RAID SATA 3 GB/s-8LP 9550SX 3Ware· HD dà 1TB Samsung SpinPoint F1s, sempre in RAID 1· HD dà 1TB Samsung SpinPoint F1s in RAID 5· masterizatori Pioneer 20 x DVD +/-R/RW con unità SATA· DDR2 667· Alimentatore da 1000w della Corsai HX· Scheda grafica ” video ” ASUS GeForce 8800 GTS 640mb· 12 ingressi USB· Potete richiedere in dotazione anche il lettore blu ray





  1. Andiamo avanti che è meglio,questo computer è seriamente avanzato e per far girare tutti questi componenti Hardware, ha bisogno di una grande quantità di potenza.


processore-asus-pc-computer-hardware-ram-samsung-geforce-ventola-scheda madre
immagine che mostra i 4 processori
Per mantenere tutto ciò in piedi è funzionante, Puget trasforma un semplice sistema di raffreddamento in un avanzato sistema Watercooling personalizzato,utilizzando un enorme radiatore di massa per far girare nove ventole esterne da 120mm.
La potenza delle ventole e di 5v,quindi il tutto, praticamente silenzioso,grazie a questo sistema di raffreddamento il sistema riesce ad ottenere una temperatura di 45 gradi C° quando il computer sta lavorando a pieno carico,mentre ogni qualvolta il processore è inattivo dal lavoro, riesci a mantenere un raffreddamento di 10 gradi C°.
Tutto il sistema interno e dotato di tubi flessibili per lo scorrimento di acqua, di serbatoi e pompe,il tutto a raffreddamento a liquido,dando quindi una maggiore velocità, per raffreddate il sistema,quasi del il 30%.
processore-asus-pc-computer-hardware-ram-samsung-geforce-ventola-scheda madre-blu ray
computer piu contatore temperatura
Per il progetto e la costruzione di questo pc, tra modifiche, prove e materiali,di soldi ne sono stati consumati anche il doppio,circa sui 20.000euro….
se qualcuno di voi vuole comprarlo, si deve davvero chiedere che cosa ne vuole fare di questo mostro, lavorare per la NASA, scoprire enigmi nell’universo o non lo so ditelo voi,sicuramente qualcosa del genere.
Bisogna davvero ammettere che questo computer è uno spettacolo in tutto e per tutto,se avessi i soldi lo comprerei solo per sfizio,tanto per provare o vedere cosa può fare realmente una macchina del genere o vi dico solamente,perché non lo aggiunto prima che gli slot delle ram sono esattamente 32,ciò vuol dire che hanno messo solamente una ram da 1Gb per ogni ingresso,immaginate se mettevano una ram da 2Gb o addirittura una ram da 4Gb per ogni slot???
lascio a voi i calcoli…è una bella immagine…divertitevi!!!!
google-libero-gratis-hardware-ram-dollari-euro-soldi-pc-computer-console-schede-mother-nasa
immagine interna raffigurante gli slot ram, alimentatore e i tubi
E ditemi cosa ne pensate,vorreste averlo?


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cellulari con meno radiazioni: ricerca 2011 consigli e precauzioni 


I consigli per usare il cellulare con la massima sicurezza possibile.

Ora che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come “forse cancerogeni”, un po' di preoccupazione si sta diffondendo tra le persone che, però, difficilmente rinunceranno al proprio cellulare, nonostante il rischio di possibili tumori.
Siccome le onde non sono solamente quelle del cellulare, ma anche quelle delle altre connessioni senza fili, è opportuno disattivare Bluetooth o Wi-Fi se non vengono utilizzati. C'è anche chi consiglia di non fare telefonate in movimento, per cambiare continuamente cella potrebbe determinare una maggiore esposizione alle onde.Anzitutto ci sono quegli accorgimenti che da sempre vengono dispensati soprattutto a chi fa un grande utilizzo del telefonino: bisognerebbe evitare di tenere il cellulare vicino all’orecchio per lungo tempo; se possibile, è consigliabile usare sempre l'auricolare o il vivavoce o magari mandare un messaggio – o una mail – piuttosto che fare una telefonata.
C'è poi chi ha stilato classifiche dei cellulari in commercio adottando come parametro la potenza delle emissioni elettromagnetiche: è il caso di EWG, che aggiorna costantemente i dati seguendo le disponibilità sul mercato. Anche su Tuttogratis è apparso un elenco dei dieci cellulari con il livello più basso di radiazioni: Samsung Blue Earth, Samsung Acclaim, Huawei Ideos X5, LG Quantum, Samsung Haven, Samsung Evergreen, Samsung Captivate, Samsung Smiley, HTC Surround, Doro PhoneEasy 410.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come limitare i rischi di radiazioni

I nostri comportamenti possono ridurre enormemente la quantità di radiazioni assorbite dal cervello. Team internazionali di scienziati e medici hanno proposto regole pratiche per limitare i rischi di tumore da cellulare:
  1. Limitare al minimo l'uso del cellulare vicino a bambini o donne in stato di gravidanza.
  2. Se si è incinte ridurre l’uso del cellulare durante la gravidanza e non tenerlo nemmeno accanto al corpo.
  3. Mentre si telefona tenere il cellulare il più possibile lontano dalla testa e dal corpo. Non tenerlo nemmeno in tasca mentre si telefona con l'auricolare, o le radiazioni colpiranno altri organi, come quelli riproduttivi.
  4. Durante le connessioni dati il cellulare emette radiazioni quasi come durante una telefonata: tenere il cellulare lontano anche quando ci si connette a internet o si scarica la posta, e disattivare la connessione quando non necessaria.
  5. Quando si è in casa o in ufficio, sfruttare i telefoni fissi.
  6. Mandare un sms invece di fare una telefonata: si emettono radiazioni per pochi secondi e si tiene il cellulare lontano dalla testa.
  7. Non usare il cellulare se ci sono poche “tacche” di segnale, ma trovare un luogo con migliore ricezione: il cellulare può emettere 1.000 volte più radiazioni se c’è “poco campo”.
  8. Non usare il cellulare in automobile: le lamiere riflettono le radiazioni sul corpo e i passaggi tra le celle costringono il cellulare a emettere radiazioni da 100 a 1.000 volte superiori all’uso da fermo. Se è indispensabile telefonare, utilizzare sistemi con antenna sul tetto.
  9. Non tenere mai il cellulare all’orecchio quando si attende che la persona chiamata risponda: durante la fase di connessione al numero chiamato il cellulare irradia 10 volte più radiazioni che durante la telefonata.
  10. Non usare dispositivi antiradiazioni come schermature, custodie o “coccinelle”: schermando il telefono lo costringono a emettere anche 100 volte più radiazioni del normale.
  11. Non acquistare cellulari senza omologazione e indicazione della SAR europea: alcuni modelli cinesi a basso prezzo o cloni di modelli famosi superano di 5 volte i valori massimi di radiazioni.
  12. Non toccare l'antenna durante le telefonate
  13. Quando non si telefona non tenere il cellulare il tasca ma metterlo in una borsetta o zainetto separato.
  14. Scegliere i cellulari con SAR (quantità di radiazioni emesse che il cellulare fa assorbire) più bassa, da meno di 0,20 a 0,40. Ma ricordare che basta allontanare il cellulare di due palmi da testa e corpo, e la SAR assorbita sarà ben 800 volte inferiore.
  15. I cellulari con sistema operativo Android si connettono continuamente a Internet all’insaputa dell’utente, consumando energia, facendo spendere denaro per la connessione e soprattutto emettendo radiazioni. Installare l'utility APNDroid per connettersi solo quando serve. Il Nokia N900 a differenza degli altri cellulari Nokia non chiude automaticamente la connessione a Internet quando non serve più: occorre disconnetterlo manualmente per evitare emissioni e consumi inutili.
  16. I cellulari Blackberry restano sempre connessi ai server di posta elettronica push, emettendo radiazioni in continuazione: disattivare la connessione e-mail push, e attivarla solo quando si deve effettivamente scaricare la posta.

Vivavoce e auricolari: quali scegliere e come usarli

Altoparlanti vivavoce e auricolari possono praticamente azzerare le radiazioni che colpiscono il cervello e altri organi. Ciò a patto che il telefonino durante le chiamate sia tenuto lontano dalla testa e dal corpo: lo scopo di questi dispositivi è infatti allontanarlo per ridurre le radiazioni assorbite dalla persona.
Ecco i diversi sistemi disponibili, in ordine dal più al meno efficace:
  1. Altoparlante vivavoce del cellulare 

    Consente di tenere il cellulare lontano dalla testa e dal corpo, eliminando le radiazioni.
  2. Auricolare con filo e anello di ferrite, auricolari con tubo aria

    Anello di ferrite
    Consente di tenere il cellulare lontano dalla testa e dal corpo eliminando le radiazioni. Secondo alcuni studi una parte di radiazioni può però essere veicolata dal filo. Ma per eliminarle basta applicare all’auricolare un anello di ferrite, che si può acquistare a pochi euro in ferramenta e negozi di materiale elettrico. La ferrite blocca totalmente le radiazioni trasmesse tramite il filo dell’auricolare, soprattutto se si fanno girare 2-3 anelli di filo nel blocchetto di ferrite. Esistono anche speciali auricolari come AirCom2 Airtube che usano un tubo ad aria e non trasmettono radiazioni all’orecchio.
  3. Vivavoce Bluetooth

    Presente di serie in diverse automobili e navigatori Gps, emette molte meno radiazioni del cellulare e soprattutto consente di telefonare in sicurezza senza tenere il telefono in mano, evitando rischi di incidenti.
  4. Auricolare Bluetooth 

    Emette molte meno radiazioni del cellulare, ma lo fa vicino al cervello e anche quando non si telefona.
  5. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  6. Smartphone e radiazioni: la classifica

    Abbiamo raggruppato in questa tabella i valori SAR di alcuni tra gli smartphone più noti. La prima considerazione da fare è che i valori variano tantissimo, quindi c’è molta differenza tra un prodotto con basse emissioni e uno con alte. Il secondo dato che esce chiaramente è che le differenza sono a livello di prodotti e non di aziende, ossia la stessa azienda può produrre un cellulare con basse emissioni e uno con alte. Tra le eccezioni segnaliamo Motorola e Samsung, che ha molti cellulari nella parte “buona” della tabella e nessuno tra i “cattivi”. Comunque, allontanare il cellulare dalla testa riduce enormemente la SAR, molto più delle differenze tra i vari modelli. Per esempio, se si usa un cellulare con forti emissioni (SAR 1,50 W/kg) ma a 20 cm. dalla testa, si assorbe una SAR di solo 0,004 W/Kg, ben 50 volte inferiore a chi usa un cellulare con poche emissioni (SAR 0,20 W/Kg), ma lo usa a contatto con l’orecchio, assorbendo tutti gli 0,20 W/Kg.
    ModelloSAR Euro (Head)

    Classifica delle emissioni SAR dei principali smartphone

    Samsung F700v

    Samsung Z560

    Motorola MPx200

    Philips 362

    Samsung X830

    LG S5200

    LG KG320S

    Sony Ericsson Z600

    Samsung J400

    Samsung G810

    Samsung i400

    Samsung X700

    Nokia 8801

    LG G600

    LG KF900 Prada II

    Samsung S3600

    Samsung G800

    Samsung F310 Serenata

    Vodafone VPA Compact II-S

    Sagem myMovieBox

    Samsung B7620 Giorgio Armani

    Samsung M8910 Pixon12

    Nokia 9300i

    Samsung M110

    Samsung G400

    Motorola W265

    Samsung M610

    Asus P320

    Motorola R1 Aura

    Nokia 9210 - 9210i

    Alcatel One Touch S853

    Asus P835

    HTC P5520 Touch Dual

    Nokia 6600i Slide

    Samsung B3410

    Nokia 7200

    Samsung L600

    HTC P3470

    Samsung S3100 - S3030

    Samsung M310

    Samsung i620

    HP iPaq hw6915

    HTC S740

    Samsung i8510 Innov8

    Samsung H1 / i8320

    Samsung B7610 Omnia Pro

    Samsung S3310 Classic

    Samsung B3410

    Nokia 3500

    Acer NeoTouch S200

    Motorola MOTOKRZR K3

    HTC Touch Pro

    Nokia 3720 Classic

    Nokia 7100 Supernova

    Samsung i8910 Omnia HD

    Nokia 5500d Sport

    Nokia 7500 Prism

    Nokia 7510 Supernova

    Sony Ericsson W760i

    Sony Ericsson C903

    Samsung i8000 Omnia 2

    Nokia 7020

    Nokia N95 8GB

    Samsung S5150 Diva folder

    Samsung i7500 Galaxy

    HTC Touch 3G

    HTC HD2

    Motorola Milestone

    Samsung M1

    HTC Touch Viva

    Nokia N97

    Samsung B3310 Writer

    Nokia N97 mini

    Nokia 1110

    Sony Ericsson F305

    Samsung Blue Earth S7550

    HTC Touch Pro 2

    Nokia 6720 classic

    Sony Ericsson U100i Yari

    Samsung i5700 GalaxyLite

    Motorola V3xx

    HTC Touch HD

    Sony Ericsson U10i Aino

    Samsung S3650 Corby

    Nokia N86 8 MPixel

    LG BL40 Chocolate

    Sony Ericsson C905

    HTC Touch Diamond 2

    Nokia N900

    Samsung M5650 Corby

    Samsung B7330 Omnia Pro

    HTC / Google Nexus One

    HTC Touch 2

    LG U990 Viewty

    Nokia 1112

    Apple iPhone 3G

    HTC Snap

    Palm Treo 500v

    Nokia 2323

    Nokia 7310 Supernova

    Nokia 3109 - 3110 - 3120classic

    HTC Magic

    Nokia 1650

    Nokia 2330

    Samsung S7070 Diva

    Nokia 5220

    Nokia 5800 Xpress Music

    Nokia 1209 - 1208

    Blackberry Storm2 9520

    LG KP500 Cookie

    Nokia 2730 Classic

    Sony Ericsson G705

    Nokia 5030

    Nokia 5310

    Sagem P9522 Porsche

    Samsung S7220

    Nokia 6220 classic

    Sony Ericsson K630i

    Nokia 5230

    Nokia 6500 slide

    Nokia E63

    Apple iPhone 3GS

    Alcatel One Touch E801

    Nokia X6

    Vodafone 533

    Nokia 6303 Classic

    Vodafone 540

    Alcatel One Touch 111

    Nokia 1616

    Nokia 5130 Xpress Music

    Nokia N73

    Nokia 6120

    Sony Ericsson C510 Kate

    Sony Ericsson W995 Hikaru

    Sony Ericsson Xperia X2

    Nokia E55

    Nokia 5630 Xpress Music

    Nokia E75

    Alcatel One Touch 102 - 360 - 363 - 600

    HTC Hero

    Sony Ericsson J105i Naite

    Nokia N78

    Nokia E52

    Nokia 6730 Classic

    Nokia 5700 Xpress Music

    Alcatel One Touch 103 - 106

    HTC Tattoo

    Alcatel One Touch 203 - 206

    HP iPaq Voice Messenger

    Nokia 7210 Supernova

    Sagem my220X - 226X - 226V

    Sagem my312X - 511X

    Alcatel One Touch 303

    Vodafone H20

    Nokia E72

    Nokia E71

    Motorola C115 - C116 - C117

    Sony Ericsson C902

    Alcatel One Touch 202

    Sagem my310X

    Sony Ericsson W950i

    Vodafone 231

    Sony Ericsson W950i

    Nokia N82

    Blackberry Bold 9700

    Sony Ericsson G502

    Nokia E66

    BenQ MID

    Nokia 1662 - 1661

    Nokia N79

    Sagem my210X - 215X

    Blackberry Tour 9630

    Sagem myZ-5 - Z-55

    Sony Ericsson W880i

    Sony Ericsson G900

    Sony Ericsson W902

    Sony Ericsson G700

    Nokia 6110 Navi

    Nokia E71

    Sony Ericsson C901 GreenHeart

    Sony Ericsson Satio

    Sony Ericsson Xperia Pureness

    Sony Ericsson K770i

    Toshiba G450 Portege

    Sony Ericsson T650i Sania

    Samsung S9110 watch phone

    HTC X9500 Shift
    0,07

    0,10

    0,12

    0,12

    0,12

    0,12

    0,13

    0,16

    0,19

    0,20

    0,20

    0,20

    0,20

    0,12

    0,21

    0,22

    0,22

    0,24

    0,24

    0,25

    0,27

    0,27

    0,29

    0,29

    0,30

    0,31

    0,32

    0,32

    0,32

    0,34

    0,34

    0,34

    0,34

    0,35

    0,35

    0,36

    0,36

    0,37

    0,38

    0,38

    0,38

    0,39

    0,39

    0,41

    0,41

    0,41

    0,41

    0,43

    0,43

    0,43

    0,45

    0,46

    0,48

    0,48

    0,49

    0,50

    0,50

    0,52

    0,53

    0,55

    0,59

    0,59

    0,60

    0,60

    0,61

    0,61

    0,63

    0,64

    0,65

    0,65

    0,66

    0,66

    0,67

    0,67

    0,67

    0,68

    0,68

    0,69

    0,69

    0,69

    0,70

    0,72

    0,74

    0,75

    0,76

    0,76

    0,77

    0,78

    0,80

    0,80

    0,81

    0,82

    0,83

    0,83

    0,85

    0,88

    0,88

    0,89

    0,94

    0,96

    0,96

    0,96

    0,98

    0,99

    0,99

    1,00

    1,01

    1,01

    1,02

    1,02

    1,02

    1,05

    1,06

    1,07

    1,07

    1,08

    1,08

    1,10

    1,10

    1,10

    1,10

    1,10

    1,11

    1,11

    1,12

    1,15

    1,15

    1,16

    1,16

    1,16

    1,16

    1,18

    1,18

    1,18

    1,19

    1,19

    1,19

    1,20

    1,20

    1,21

    1,22

    1,23

    1,23

    1,24

    1,24

    1,25

    1,25

    1,26

    1,27

    1,29

    1,29

    1,29

    1,30

    1,31

    1,31

    1,33

    1,34

    1,34

    1,35

    1,35

    1,35

    1,35

    1,35

    1,35

    1,36

    1,37

    1,37

    1,38

    1,38

    1,40

    1,43

    1,43

    1,44

    1,45

    1,47

    1,48

    1,51

    1,52

    1,53

    1,57

    1,58

    1,60

    1,69

    1,71

    1,80

    1,90

    1,91

Nessun commento: