venerdì 2 novembre 2012

Mouse a controllo cerebrale


Mouse a controllo cerebrale da OCZ                                                                                                                                                                 Le dita della mano sono veloci nella digitazione, ma esistono ambiti, come il videogaming, dove talvolta questa velocità non è sufficiente. I nuovi titoli presentano ritmi sempre più serrati e tastiera e mouse convenzionali mostrano i propri limiti.

OCZ, rinomato protagonista nell'ambito della produzione di memorie, alimentatori ed accessori high-performance per PC ha mostrato un prototipo funzionante di NIA (Neural Impulse Actuator), un dispositivo di puntamento comandato dagli impulsi nervosi e micro-movimenti muscolari come quelli degli occhi.

OCZ NIA 

La dimostrazione del funzionamento di NIA è stato dato al recente Consumer Electronics Show 2008 di Las Vegas da parte di Michael Schuette, vicepresidente dell'area Sviluppo Tecnologico di OCZ.
Il sistema è in grado di regolarsi sulla fisiologia di chi lo utilizza; una volta indossata la fascia che cinge il capo all'altezza delle tempie, si avvia l'interfaccia di calibrazione, che permette un tuning molto dettagliato di ogni singola azione. La stessa cosa avviene anche per le onde cerebrali, dove sia quelle di tipo A che quelle di tipo B vengono monitorate in tempo reale.

NIA OCZ

Schuette ha poi eseguito un live-test di NIA attraverso una breve playsession ad Unreal Tournament III, dove i benefici del movimento comandato direttamente dal cervello sono stati molto evidenti.
Questo sistema, oltre a migliorare le performance dei videogiocatori, veri e propri lavoratori del settore (alcuni percepiscono guadagni di diverse centinaia di migliaia di dollari l'anno e fanno uso di stupefacenti per aumentare le proprie performance), consente anche di tenere sotto controllo le proprie one A e B non solo durante il gameplaying ma anche in qualsiasi altro momento.
La commercializzazione di NIA è attesa a breve, anche se non sono ancora state fornite indicazioni certe su una possibile data di rilascio .
.

Nessun commento: