venerdì 9 novembre 2012

Asteroidi in avvicinamento: le ultime due minacce secondo la CNN e la Nasa


Asteroidi in avvicinamento: le ultime due minacce secondo la CNN e la Nasa




Questa volta a dare la notizia ci si è messa anche la CNN. “Secondo indiscrezioni di dipendenti e scienziati della Nasa”, si legge, “un asteroide soprannominato Nibiru si sta muovendo verso la Terra, con un 30 per cento di probabilità di collisione. È comprensibile che la Nasa per il momento tace, per non provocare il panico e raccogliere tutte le notizie utili a un comunicato ufficiale, ma alcune voci non confermate sostengono che l'asteroide abbia le dimensioni del Texas e la data prevista per la collisione è abbastanza ampia, compresa tra novembre e dicembre, entro la fine dell'anno”.
L'articolo, pubblicato il 5 novembre, ha provocato il caos tra quanti ci credono e tra gli scettici. È rimbalzato sui social network con la stessa velocità con cui l'asteroide di cui parla si starebbe dirigendo verso di noi, determinando di fatto il panico. Tuttavia, dietro la notizia si nasconde il colpo di scena. Il sito che riporta la notizia, non è quello ufficiale della CNN, ma una sorta di blog della stessa redazione che ospita le opinioni e i pareri dei lettori, consentendo loro di scrivere articoli in grado di balzare ai vertici dei motori di ricerca e suscitando scalpore tra i più.
Tuttavia, non c'è proprio da star tranquilli. Questa volta è la Nasa ad esporsi. Gli scienziati del Deep Space Network Antenna di Goldstone, in California, hanno ottenuto diverse immagini rada dell'asteroide 2007 PA8, grazie ai numerosi dati raccolti negli ultimi giorni di ottobre.
asteroide 2007 PA8
2007 Pa8 è passato a circa 10 milioni di chilometri di distanza dalla Terra il 28 ottobre, e a 9 milioni di chilometri il 30. Come si vede nell'immagine, quello osservato è il suo polo nord. E in ognuna è riportata la stessa scala. L'oggetto così pare essere largo 1,6 chilometri e avrebbe una forma allungata ed irregolare; la sua superficie presenterebbe creste e crateri e la sua rotazione è molto lenta, compiendosi ogni 3 o 4 giorni.
Il team di ricerca del JPL ha ripreso l'oggetto grazie alle sue dimensioni notevoli e al suo passaggio ravvicinato con la Terra. Si calcola che il punto massimo di avvicinamento si sia avuto il 5 novembre alle 16.42 UTC. In quel momento l'asteroide è passato a circa 6,5 milioni di chilometri da noi, ossia 17 volte la distanza tra la Terra e la Luna, senza creare alcun problema al nostro pianeta.
Ma se Nibiru si è dimostrato un asteroide prossimo alla burla, sebbene ancora in attesa di conferma, quello osservato dalla Nasa sembra essere una minaccia più reale. Nonostante le rassicurazioni della Nasa sul 21 dicembre 2012, che sia anche questo uno dei probabili "candidati" che condurranno alla fine del mondo?

Nessun commento: