martedì 17 gennaio 2012

Scoperto “El Gordo”, il più grande ammasso di galassie dell’universo





El Gordo, gigante dell’universo - E’ giovanissimo, ha un nome buffo ed è destinato a entrare negli annali dell’astronomia. Stiamo parlando di “El Gordo”, il  più grande ammasso di galassie individuato nell’universo giovane, che potrebbe aiutare gli scienziati a scoprire il mistero che si cela dietro la materia oscura dell’universo.  Noto con la sigla ACT-CL J0102-4915, è un aggregato di materia enorme (di qui il nome “El Gordo”), formato da gruppo si stelle e galassie e tenuto insieme dalla forza di gravità.  I processi di formazione degli ammassi galattici – i più grandi oggetti presenti nell’universo – dipendono dalla quantità di materia oscura e di energia oscura.

Energia e materia oscura - La materia oscura, che occupa il 25% dell’universo è  chiaramente  invisibile , ma può essere osservata in modo indiretto tramite gli effetti gravitazionali che esercita sulla materia.  L’energia oscura,  ancora un mistero per gli scienziati,  è presente nell’universo al 70% e  provocherebbe una costante spinta espansiva. «Gli ammassi galattici come questo sono proprio gli strumenti che ci possono aiutare a svelare questi misteri,  -  spiega  Jack Hughes, della Rutgers University di New Brunswick -  Vogliamo cercare di capire  come questi oggetti estremi si formino con i migliori modelli di cosmologia che sono attualmente disponibili».

La scoperta è stata annunciata nei giorni scorsi  da un’equipe internazionale al 219esimo incontro della Società Astronomica Americana ad Austin, Texas (USA). I risultati sono stati ottenuti utilizzando il  Very Large Telescope (VLT) dell’ESO  il satellite Chandra, l’osservatorio per raggi X della NASA, e il telescopio ACT (Atacama Cosmology Telescope).

Nessun commento: